In attesa della partenza del Giro d’Italia 2010 a Novara fervono già i preparativi per accogliere la 5° tappa. I corridori arriveranno a Novara mercoledì 12 e ripartiranno giovedì 13 maggio alla volta di Novi Ligure con naturale omaggio ai grandi Girardengo e Coppi (nel cinquantesimo della sua morte).
Mentre si gira “Il campione e il bandito”, fiction tv tratta dal libro di Marco Ventura, dove Beppe Fiorello interpreta il bandito pericolo pubblico numero uno, il Robin Hood piemontese Sante Pollastri e Simone Gandolfo veste i panni di Costante Girardengo, mi torna in mente la splendida canzone di Francesco De Gregori “Il bandito e il campione” e ripenso ai racconti della mia famiglia.
Mio nonno e suo fratello Eugenio, noto alla parentela come zio ‘Genio, nati e cresciuti nella stessa terra degli amici Sante Pollastri e Costante Girardengo mi hanno raccontato quel pezzo di storia che fu cronaca e sport di eccezionale rilievo, tanto da diventare mito e ispirare musica, letteratura, film. Ecco, ricordo soprattutto l’emozione del nonno e di zio ‘Genio. Perché loro avevano seguito e applaudito le pedalate di Girardengo come avevano respirato la vita un po’ speciale di Sante Pollastri che chiamavano, come forse tutti nell’alessandrino, Pollastro.
Tra leggenda e realtà la vicenda di Sante Pollastri, anarchico, ladro galantuomo, ragazzo incappato in una sorte convulsa e criminale, finisce con l’arresto proprio al traguardo della corsa di Costante Girardengo. Nel cuore del bandito la voglia di aspettare all’arrivo l’amico campione è più forte del rischio e della paura…
Forse non si possono e non si devono celebrare le gesta scellerate di Sante Pollastri ma è difficile cancellare l’immagine un po’ romantica, romanzesca, libera e fiera che ho ereditato. Quella che poi ancora aleggia in quello splendido slancio umano e che riecheggia, con vigore, nella canzone e nella ricostruzione letteraria di un tempo e di una terra di fatica, di coraggio, di rabbia e di amore.
Accanto al profondo rispetto e a un tributo di affetto per il valore di quei campioni che, come Girardengo e Coppi, hanno reso onore al nostro Paese e allo sport, permettetemi un pensiero per l’esistenza sbandata ma colma di dignità di Sante Pollastri…
Ultimi commenti