Urtava il tuo spirito battagliero fosse ammirata la tua bellezza.
Ma i tuoi tratti splendidi, la pelle tesa e fresca, la chioma esuberante, lo sguardo vivace e profondo non potevano passare inosservati. Inutile mortificare il corpo in informi giacconi, tenere candido il viso e assolutamente trascurata la femminilità. La voce, le movenze, le labbra morbide e le sopracciglia in naturale disegno, le gambe affusolate e gentili facevano la loro straordinaria figura.
Ti arrabbiavi, con la tua smorfia grintosa. Perché ogni causa era passione e zelo. Ma non riuscivi ad inasprire le fossette dolci delle guance, gli occhi di un verde cristallino, le mani delicate. A te quel corpo sembrava una gabbia. Ti sentivi violentata dalla bellezza. Tarpava le tue ali di combattente, velava la tua intelligenza. O almeno questa era la sensazione che avevi.
Non ti ascoltavano mai abbastanza. Tutti rapiti dal tuo aspetto incantevole. E allora ti accanivi contro di te con una tenacia e uno sdegno impressionanti. Smagrivi i tuoi fianchi, scavavi le tue gote, attorcigliavi i capelli in improbabili e severi chignon, vestivi il tuo prosperoso seno di larghi pull dai colori neutri. Ma un poco alla volta sfiorivi anche tu. Si placava la tua ira, si facevano flebili i discorsi, evaporava la tensione emotiva.
Come se la carica fosse svanita con la bellezza. Come se il tempo avesse smorzato tutto, aspetto e toni.
Come i capelli che erano la sede della forza sovrumana di Sansone. Chissà se c'è davvero un nesso...
Buona serata, cara Irene, ti abbraccio.
Pim
Scritto da: Pim | 24/03/11 a 17:04
Non possiamo escluderlo... :)
Grazie Pim, ciao!
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 24/03/11 a 20:41
Ciao Irene, che piacere ritrovarti. E' vero una pasionaria dev'essere brutta. Se è bella, tutti la guardano e nessuno l'ascolta.
(Sto partecipando al concorso per il commento più macho della settimana:-)
Un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 26/03/11 a 18:27
La vittoria è certa, Dragor :)
Grazie del passaggio, è sempre un piacere!
Bacio
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 27/03/11 a 14:48
Tanto per non scrivere minchiate, sono andato a vedermi il significato di passionaria: Donna esageratamente fedele a un'ideologia o a un valore. Prendiamo le passionarie in carriera: di certo non si disperano per la loro avvenenza, anzi, se possono l'accentuano in ogni caso. Mentre forse invece dalle passionarie di sinistra c'è più attenzione verso la 'sostanza' e meno verso l'apparenza... ma non ho mai conosciuto nessuna che maledicesse la propria bellezza. Volendo essere franchi mi pare di cogliere una similitudine (o critica)con le ministro-veline che ultimamente vanno di moda, che al contrario del brano fanno della bellezza un loro punto di forza. Però queste non sono passionarie, solo opportuniste. Altra sfumatura potrebbe essere che la donna viene presa in considerazione sempre se bella a prescindere dai contenuti e non essere presa in considerazione per i contenuti se la bellezza offusca il discorso...ma credo sia molto difficile, gli interessi personali hanno sempre la precedenza. Di sicuro una bella donna ha vita più facile ad esporre un suo punto di vista rispetto una brutta, ed altrettanto per gli uomini. Ma maledire le proprie fattezze fisiche, qualunque siano, perchè d'impaccio coi propri obiettivi...non è bello, mai! Si è quel che si è, comunque sia, ed impariamo a fregarcene un po' di più di sta figura fisica...o no?
Ciao, a presto!!!
Scritto da: ivo | 27/03/11 a 23:33
La pasionaria in questione è una creatura reale, ovviamente ne ho scritto romanzando un po' la storia. C'è malinconia nel finale...In effetti sono d'accordo con te: comunque sia dobbiamo fregarcene (molto) di più della figura fisica. Tutto sommato anche lei, sebbene in modo opposto a quello comune, viveva la schiavitù dei modelli...
Ciao Ivo e grazie delle riflessioni!
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 28/03/11 a 20:13
era quello che mi chiedevo leggendo il breve racconto...un'immagine straordinaria, reale?
nessuno dovrebbe mortificare il proprio corpo, ma forse per lei immagino sia stato come sprofondare nelle sabbie mobili, risucchiata dalla sua bellezza...sarebbe bello conoscere la fine della storia. cosa fa ora? è sfiorita del tutto?
Scritto da: francesca | 05/04/11 a 17:54
Adesso, Francesca, è una signora "matura" forse finalmente in equilibrio :)
Scritto da: irenespagnuolo | 05/04/11 a 19:56
scusa la curiosità Irene,...non è che c'è un qualcosina di autobiografico per caso?...
Ciao, buona serata!!!
Scritto da: ivo | 05/04/11 a 20:39
Ivo.....NO, categoricamente no!
Mi manca la bellezza per essere la protagonista del racconto eh eh :)
Ciaooooooooo
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 06/04/11 a 20:26
Siamo un gruppo pro infrastrutture apparati di programmazione che punta alla roulette e aiuti per i giocatori all'interno del mondo web based roulette.
Scritto da: casino online | 08/09/11 a 18:35