Sembrerà una provocazione, lo so. E un po’ lo è, non è male ammetterlo. Ma è anche un desiderio sereno, un proposito serio.
La signora Lia ha deciso. Che suona un po’ come l’attimo che precede il verdetto della corte. Insomma la solennità è quella perché la signora Lia è un’istituzione in fatto di proclami, bisogna ricordarlo.
In tempi di feste mondane alla signora Lia, bizzarra com’è, non poteva che balenare l’idea di una nudità spirituale. Insomma una di quelle avventure emotive, intime, spirituali che qualcuno potrebbe scambiare per anticamera della follia. Ma lei se ne infischia dei sussulti altrui, ovviamente. E non vede l’ora di affidare alla notte di San Silvestro abiti e orpelli inzuppati di un logoro passato e di consegnare la vergine essenza all’anno nuovo.
Espressione forte, vergine essenza. Ma le parole di Lia non si discutono mai, o quasi.
E’ un po’ come partire da zero. Spogliarsi di tutto quello che ci lega, ci soffoca, ci opprime. Provare ad esplorare la vita senza la zavorra dei cattivi ricordi, delle false certezze, delle brutte suggestioni. E soprattutto ritrovare quel contatto gioioso con l’aria e la terra, con la linfa del cuore, con i moti irriverenti della spontaneità.
O molto altro ancora, chissà.
Che poi la straordinaria Lia voglia come sempre rendere clamorose le svolte è un fatto divertente. Fa parte della sua incontenibile vivacità, della sua inarrivabile audacia. Così non mi stupisco troppo se il programma della nottata include proprio la nudità fisica. Per intenderci vuole compiere il suo percorso di meditazione, di ricerca interiore, di purificazione e dintorni intellettuali ed emotivi senza abiti addosso. Chiusa in casa da sola, magari. O in qualche angolo di campagna buia e deserta.
Considerando le temperature ho consigliato la prima soluzione, vorrei ritrovarla viva a Capodanno insomma e non congelata in qualche landa sperduta. Spero voglia accogliere l’ultimo suggerimento del vecchio anno, ecco. Per me è importante la sua salute come la sua presenza, accidenti. Siete pregati, se la incrociate nuda in preda ad esercizi di riflessione e catarsi, di condurla in luogo caldo! Ma, mi raccomando, siate delicati e rispettosi: non alterate troppo il suo stato di concentrazione, per carità.
E soprattutto non cercate di convincerla ad aggregarsi a qualche cenone, veglione, party o occasione del genere. Rischiereste reazioni assai brusche. Quasi devastanti, direi.
Meglio nuda che avvolta in un fascio di lustrini, sembra pensare da sempre. Figuriamoci quest’anno, determinata com’è a fare della nudità bandiera di umanità e cultura…
Augurando a tutti un sereno 2010 oso sperare che per la signora Lia il viaggio alla conquista della propria più autentica identità si riveli strepitoso!
Auguri a Lia allora! e buo anno a te!
Scritto da: francesca | 31/12/09 a 00:52
Che la signora Lia passi a trovare ognuno di noi, e, con il suo tocco leggero, lasci in dono un punto interrogativo gentile che ci accompagni stanotte, sospeso sopra ai brindisi!
Moltissimi auguri, Irene: che il 2010 sia straricco di felicità!
Prish
Scritto da: Prishilla | 31/12/09 a 08:47
** Spogliarsi di tutto quello che ci lega, ci soffoca, ci opprime.** OTTIMA IDEA.
E *spogliata* parto alla ricerca della signora Lia.. portando come due immensi piumoni e due grandi termos contenenti tisane bollenti(di quelle che vanno bene per meditare
!!).Silenziosamente, per non disturbarla, la sommergerò con un piumone e poi mi accovaccerò accanto a lei(non in posizione yoga altrimenti chi mi “scrocchietta” più doto che saròincastrata). Buona, buona leggerò nell’aura dei suoi pensieri… lontano dal resto del mondo. Ti farò sapere.. domani.
Ciao carissima Irene…. Sottovoce e senza sberluccichi. La solita ....
Scritto da: Silvia GM | 31/12/09 a 14:06
Ho incontrato poco fa la signora Lia, mi ha chiesto se volevo purificarmi con lei. No grazie, ho risposto: faccio una cena coi cognati a casa mia...nulla di che, tanto per stare in compagnia e tirare un paio di petardi a mezzanotte, come vuole l'usanza. Non è che vorrebbe venire anche lei, per caso? A purificarsi c'è tempo tutto l'anno, mentre capodanno è una volta sola.
-Mah, sono un pò dubbiosa, non saprei...entro quanto glie lo devo dire?
- Non c'è problema, se gradisce venga quando vuole, al limite se sarà tardi non troverà più arrosto e passeremo direttamente al panettone.
Mi ha lasciato con uno sguardo dubbioso,... Dite che verrà? :)
Scritto da: ivo | 31/12/09 a 14:19
@ IVO: forse non verrà, però secondo me attenderà tutti coloro desidereranno **purificarsi** nel dopo festività ! Bello però brindare fiduciosi al tempo che verà, facendolo in famiglia. Ottimo perchè si è tutti insieme accanto alle persone che di amano, e non in mezzo ad una bolgia di sconosciuti, in mezzo al caos. Un caro augurio a te IVO. Una stretta di mano virtuale come utlimo saluto. Un abbraccio, sempre virtuale, di benvenuto per il prossimo ... a meno di 3 ore circa dall' ora X.
(Ti avevo scritto un piccolo post sull'altra pagina in risposta alla tua verso di me; ma credo di aver combinato qualcosa! Subito c'era.... son sicura, l'ho visto qui, in anteprima; poi forse mi sono scordata di cliccare post... ed è sparito! Solo che non ricordo cos'avevoscritto.) Scusa. Silvia
Scritto da: Silvia GM | 31/12/09 a 20:40
Credo che la signora leggerà i vostri interventi in silenzio e vi abbraccerà con un pensiero caloroso :)
Quanto alle tisane, Silvia, forse la faresti felice! Adora gli intrugli bollenti.........
Auguri a voi tutti, di cuore, per un 2010 di pace e allegria.
Ovviamente ricordatevi di purificarvi :)
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 31/12/09 a 22:28
Francesca, Prish:
ben ritrovate qui! Auguroni per un meraviglioso 2010.......
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 31/12/09 a 22:30