« Meglio Emma di Mariona e Noemi | Principale | La grafia dei candidati »

24/05/09

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Sguffalo Bill

Fantozzi??? Meglio la Sgufala.

Sguffalo Bill

Daniele Verzetti, Rockpoeta

Una interessante riflessione. Il masochismo professionale, potrebbe essere una nuova figura patologica del nostro tempo.

Va detto che a volte anche quei lavori che hai riportatao tu (cameriere, lavapiatti, ecc) non sono sempre sicuri e sono per un tempo determinato e breve.

Chris

A volte essere operatore di call center non è una scelta, quanto l'unica soluzione sensata se non hai esperienza, se non hai mercato, se vivi in aree in forte deindustrializzazione come la mia città.

Ho visto aziende ridimensionarsi, ed offrire agli impiegati la scelta tra perdere il posto, o passare nel call center.

Ho visto donne in "età a rischio figli" non trovare alcun lavoro se non quello, neppure posti come cassiera al supermarket o cameriera in un bar: il call center è più giù, e meno schizzinoso, più umano nella sua disumanità di novello schiavismo.

E frotte di neo laureati, cresciuti nella logica del "laurea = posto sicuro", prodotti di una scuola che vidima senza filtrare e sovraproduce, figli di artigiani, muratori e onesti lavoratori che hanno investito anni di lavoro e sacrifici immensi nell'illusione che il posto d'ufficio fosse più degno, più onorevole, più umano.

Perché a un figlio, quando nasci, non augurerai mai di diventare un elettricista - ma un medico, un avvocato, come minimo un laureato. Io posso solo ringraziare le circostanze che mi hanno impedito di laurearmi, facendomi entrare nel mercato in tempi di boom.

Ma il peggio, è che ho visto gente star male a fare un mestiere del genere, intrusivo nella vita privata degli altri, falso nelle parole quanto nell'artificiale cortesia di parole scritte come trame di un film popolare.

E si, la beffa è che le aziende, nel nome del risparmio, spostano i call center in Romania, o in Argentina, o ovunque ci siano salari infimi e semplicità di lingua. Di italiano rimarrà solo il luogo di nascita dell'imprenditore, molto presto - e rimpiangeremo altri posti di lavoro scomparsi.

irenespagnuolo

Chris ho l'impressione che ritroveremo presto la dignità delle arti e dei mestieri...Per amore o per forza. E sarà un bene. Sono laureata ma dico e ripeto: il lavoro è nelle mani...Perchè sapere è una cosa, credere che si debba sognare di essere avvocati e non falegnami è una beffa che ci ha rovinati, pesantemente :(
Hai ragione a stento resterà il nome dell'imprenditore in italiano...
Ciao Chris
Irene

I commenti per questa nota sono chiusi.