Avete presente gli italiani in vacanza in uno splendido villaggio di qualche esotica spiaggia?
Voraci, ecco. Assaltano il buffet tre volte al giorno come fossero in preda ad una fame atavica incontenibile.
Qualcuno è in fase di rivincita, dopo la dieta massacrante per infilarsi dignitosamente il costume vuole dimenticare ristrettezze e angoscia e trastullarsi a pancia piena. E con questi portiamo pazienza, chiudiamo un occhio e fingiamo di comprendere la corsa al cibo. Altri hanno in mente il portafogli e quella strana idea di furbizia che sono veramente insopportabili. All inclusive, formula magica. Sono quelli che se è tutto compreso nel prezzo più che spalancare le fauci riempiono i piatti.
Si avventano su ogni delizia come se dovessero accaparrarsene dosi per un esercito e puntualmente lasciano quasi tutto lì, pasticciato, sul tavolo zeppo e malconcio. E’ la smania di non perdere l’occasione, non è appetito. Come se in questo ci fosse scaltrezza, accidenti!
Sono gli italiani della colazione con solo caffè. Sono quelli che, quasi con stupido orgoglio come se fosse una nota di merito, dichiarano che al mattino non mangiano. Per carità…solo la tazza nera bollente! E laggiù al caldo tropicale scoprono un’insana passione per yogurt, cereali, frutta, uova, pane, burro, marmellata e ogni altro genere commestibile.
Qualcuno batte tutti, naturalmente. Se all inclusive prevede l’escursione si improvvisa esploratore anche se odia l’avventura. E riesce addirittura a diventare sportivo il sedentario per definizione, il pantofolaio irremovibile, il pigro per eccellenza se scopre che ha pagato un corso di surf, di tennis, di canoa, di acquagym!
Italiani siete così riconoscibili…da commuovere per tanta italica espressione di carattere! Riuscite pure a dimostrare che conoscete l'inglese: all inclusive lo capite benissimo...!
E' proprio così, cara Irene. Talvolta basta vedere anche durante i cofee breack aziendali, dove ci sono i pasticcini a buffet: sembra che sta gente a casa non mangi mai ed aspetti qualsiasi occasione per abbuffarsi gratis.
:)
Ciao
Antonio
Scritto da: Antonio Cracas | 23/07/08 a 09:58
Quando si va in Paesi come l'Egitto, la formula all inclusive può essere conveniente perché comprende le bevande - dato che quotidianamente si arriva a consumarne anche tre-quattro litri. Per il resto, in effetti, ho visto anch'io turisti abbuffarsi come disperati. Generalmente sono Italiani, ma pure i Russi non scherzano. La cosa più fastidiosa è che spesso si riempiono il piatto e poi lasciano tutto lì. Un vero insulto per chi (in Egitto come in altri luoghi) fa fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.
Ciao Irene.
Scritto da: Pim | 23/07/08 a 11:21
Veramente divertente il ritratto che hai fatto dell'italiano in vacanza! Ma terribilmente vero.
Mi è capitato effettivamente di vederne così in Costa, perchè avevo un'amica tedesca che gestiva un hotel.
Squallido!!
Un abbraccio a zia Irene anche da Diego.
Affettuosamente, Marianna.
Scritto da: marianna | 23/07/08 a 12:58
Ho visto persone enormi abbuffarsi, ma suppongo lo facciano anche a casa. Io mangio un po' di più, d'altronde non sempre a casa c'è la pasta con gli scampi. E si va al buffet per merenda, d'altronde a casa non si va forse alla dispensa? Hanno fatto studi sociologici sul comportamanto nei villaggi. forse ti interesserebbe.
Italiani in vacanza? perchè, gli altri come sono? Ieri sera alle 8 sono volata per terra a Finale, travolta da due inglesi ubriachi fradici. e non erano i primi che incontravo
Scritto da: stelladineve | 23/07/08 a 13:39
Però mettiti nei loro panni.
Hanno pagato un servizio che include qualsiasi cosa e, in vacanza (l'unica settimana di vita, per la maggior parte delle persone) provano il brivido di avere SCELTA.
Massì, io li capisco.
Scritto da: alicesu | 23/07/08 a 15:31
Accidenti, con il 'part-time' che ho chiesto a scuola dovro' informarmi su qualche 'all-inclusive' per nutrirmi al meglio!
Scritto da: Anna Rosa Balducci | 23/07/08 a 17:37
Giusto per aggiungere qualche particolare (riscontrato de visu) alla carinissima disamina, ci sono anche quelli che, ovviamente con il piatto trabocchevole di cibo, s'incazzano perchè non c'è la luganega con la polenta onza e gli inservienti non parlano il bergamasco.
luigi
Scritto da: gobettiano | 23/07/08 a 21:38
Luigi...esatto!
Massì, Alice, dedichiamo loro un sorriso :))
Antonio, Pim...la grande abbuffata è un classico della commedia all'italiana!
Scritto da: irenespagnuolo | 24/07/08 a 08:09
C'è chi usa il sistema sempre,chi non ha un parente o un conoscente che è sempre a dieta,si ciba di sole cose naturali e mangia solo il"primo"ma, stranamente, se lo inviti a cena e sai cucinare, si mangia anche il tavolo!!
Scritto da: mauri_58 | 24/07/08 a 11:38