Il gioco lo ricorderanno in molti, credo. E oggi è il giorno giusto per spolverarlo. Halloween ! Raduni di stregoni e vampiri ovunque e serata popolata di mostri, ragni, pipistrelli…All’insegna del nero e del rosso con il tocco arancione di tante splendide zucche!
Abbiamo adottato questa festa che non apparteneva alle nostre tradizioni. O forse ci è arrivata addosso, come tutto, per le ragioni commerciali e consumistiche alle quali sembriamo destinati a non sottrarci più. Costumi, teschi, candele sono business !
D’altra parte il solletico funziona perché accogliamo prontamente ogni occasione di evasione, ammettiamolo. La festa, qualsiasi sia, rompe la tensione delle nostre affannose giornate, predispone agli incontri e alla baldoria. Risponde ad un bisogno : fermarsi allegramente. Non importa se la vigilia si trascorre in frenetica ricerca di maschera e trucco come fossero assolute priorità da rincorrere, quello che conta è concedersi una serata di magia.
Questa sera horror e fantasia si comporranno felicemente in bizzarri travestimenti e per qualche ora non ci sarà spazio per la paura dei ragni! Ecco ad Halloween si esorcizza il terrore irrazionale per ragni e pipistrelli…Pure il conte Dracula sarà simpatico e non mieterà vittime. E ad Halloween i fantasmi circoleranno, finalmente visibili, per le vie delle città!
Gli incubi, tutti insieme, diventano realtà godibile e gioiosa. E in questo gioco del travestimento un po’ carnevalesco c’è la voglia di uscire dai propri panni, di sfidare le tenebre, di calarsi nella vita dei signori della notte e del mistero.
E’ proprio la notte dei brividi…
Con un pizzico di cattivo gusto ci si può divertire con poco, se vogliamo. E’ Halloween!
Ultimi commenti