Alla faccia della crisi dei reality, Simona Ventura in gran forma, ringiovanita e più sensuale che mai si affaccia su tutti i rotocalchi annunciando una nuova serie dell’ Isola dei Famosi.
Guardo pochissima tv e sono comunque dotata di telecomando, voler evitare di seguire le avventure di qualche naufrago in declino di celebrità sarebbe facile. Insomma nella giungla di cattive notizie questa è davvero la minore. O forse non è neanche una notizia.
Quello che mi ha indotto a soffermarmi è stato il tenore delle dichiarazioni della Ventura. Nelle varie interviste parla di buoni sentimenti, della necessità di un po’ di rigore nel mondo dello spettacolo dopo Vallettopoli, di fastidio per i nuovi volti senza talento.
E’ indubbio che i “mostri”, così li chiama la Ventura, creati da uno scandalo, da un chirurgo estetico e da qualche frequentazione giusta e approdati sul piccolo schermo e sui giornali come dive e divi, sono il prodotto di una degenerazione davvero deplorevole. Ma che la morale arrivi proprio dal sistema per me è un po’ destabilizzante. Nulla di personale contro la Ventura. Forse è brava, furba, capace, simpatica. Non lo so e non voglio infilarmi in valutazioni. So solo che è stata anche lei nella “batteria” di Lele Mora e ne ha preso le distanze al momento giusto, so che pur grande amica di Briatore pondera bene quando esserci e quando mancare al Billionaire e via di questo passo.
Pare abbia deciso di “moralizzare” anche Quelli che il calcio lasciando spazio solo a tre ballerine professioniste invece che a orde di bellocce comparse.
Che dire, forse è anche un’ottima manager di se stessa.
E se poi davvero quest’inverno la vedremo nei suoi programmi tv fasciata in eleganti tailleur Valentino avremo la nuova reginetta del bon ton televisivo…
Magari se qualcuno ha studiato a tavolino la nuova immagine pubblica di Simona Ventura le suggerirà anche, con sommo gaudio di molti telespettatori, di non urlare, di non ridere sguaiatamente e di smetterla di muoversi sul palco come una scheggia impazzita ! Dalle foto settembrine da bustini scollacciati prorompono le sue protuberanze, può darsi che sul piccolo schermo conduca in rigorosa camicia abbottonata…E questo sarebbe il colpo di grazia a tutta la spumeggiante “femminilità” esposta in qualsiasi trasmissione.
Dubito che avvenga anche questo altrimenti temo che il calo dell’audience sarebbe stroncante !
Presumo però che molti crederanno o proveranno a credere che finalmente qualcuno si è dato una regolata e magari, visto che non brilliamo per memoria da elefante, Simona Ventura sarà da subito l’icona del buon gusto, della misura, dello stile e della serietà.
Ripeto, nulla di personale contro la Ventura. Il fatto è che io ne ho le tasche piene di abilissimi trucchi, travestimenti e trasformazioni che puzzano di bruciato in un contesto che francamente di acqua e sapone conosce poco.
E insomma quasi quasi, forse sto delirando, preferisco un tronista, una starletta da grande fratello, una spudorata arrampicatrice che si fa largo a suon di generosa disponibilità piuttosto di uno stuolo di navigati vip usciti da una grandiosa opera di make up…
Comunque sia il reality deve esserci. Tutta la ripulita che volete ai costumi scostumati del patinato ambiente delle star ma the show must go on !
Questa è la nostra storia, suppongo. La politica ce lo insegna, giorno dopo giorno.
Quel che mi colpisce di tante donne fisicamente belle è che mancano radicalmente di quel mix di sfumature, atteggiamenti, personalità ed interiorità percepibile che uniti alla bellezza si chiama "fascino".
I maschietti? beh! mi interessano moooooolto poco..
Scritto da: luigi zoppoli | 11/09/07 a 01:39
Io parlerei di furbizia.
Va di moda l'abito scollato? E allora si va in scena mezze nude.
Tira aria di indignazione per Vallettopoli? E allora ci si atteggia a moralisti.
Salvo poi ritornare trasgressivi appena lo scandalismo torna di moda.
Nei primi anni '70 la tv della Svizzera italiana mandò in onda un film, "Privilege", che era la storia di un cantante rock, i cui manager a seconda del momento lo facevano comportarsi da contestatore del sistema o da predicatore convertito. Il tutto per vendere dischi, per far soldi.
Da allora è cambiato il volume degli affari, non certo lo spirito dello showbiz.
Scritto da: Gian Contardo | 11/09/07 a 09:19
Un po' di gossip sulla Ventura adolescente. Frequentò il liceo scientifico al "Newton" di Chivasso, ma non era una studentessa brillante. Al contrario, riportò pure una solenne bocciatura. Se la cavava in inglese e italiano, nelle altre materie (vedi matematica e fisica) era un disastro. Chi la conobbe all'epoca, la ricorda come una ragazzetta qualunque, sciatterella e non particolarmente avvenente.
Scritto da: Pim | 11/09/07 a 10:25
Be', caro Pim, nemmeno dopo, nemmeno adesso la Ventura può essere considerata avvenente.
Non parliamo poi del suo stile.
Scritto da: Gian Contardo | 11/09/07 a 10:39
io non contesto la trasmissione che può essere pure divertente, ma a patto di scegliere un buon cast.
Scritto da: antonio vergara | 11/09/07 a 10:56
Pim mi sorprende già il fatto che se la cavasse in italiano...
Uffa questa mattina sono un pò acidella, non è da me, devo darmi una calmata !
Gian Contardo, i consulenti delle star le studiano tutte per fare affari...e di solito gli "artisti" sono appunto nelle loro mani, come banderuole. Nel caso della Ventura direi che ci sono anche la sua grinta e la sua voglia di protagonismo a dare un grosso aiuto !
Luigi, è vero. Ma sai che non tutti gli uomini badano al "fascino"... !
Scritto da: irenespagnuolo | 11/09/07 a 10:57
Antonio, nel post la trasmissione resta sullo sfondo...
Scritto da: irenespagnuolo | 11/09/07 a 10:58
Beh, la sua insegnante di lettere afferma che era una gran chiacchierona. Almeno in questo non è cambiata...
(Oggi ho anch'io un ph tendente all'acido. Sarà l'età... che, d'altra parte, è la stessa della Ventura!)
Ciao Irene, buona giornata.
Scritto da: Pim | 11/09/07 a 11:15
Come sempre,Irene,hai fatto un'analisi bellissima: precisa,netta,a contorni ben delineati.
Molti dei tuoi post mi fanno lavorare un sacco !!! Nel senso che ci penso, ci ragiono, cerco di analizzare e,spesso, "analizzarmi" !! L'acidita'c'e' quando c'e' cattiveria in cio' che si dice e, personalmente, non credo proprio sia il tuo caso.
P.S. riguardo la Ventura, credo ci sia TANTA furbizia !!!!
Un abbraccio
Scritto da: stefy | 11/09/07 a 11:43
Bell'analisi cara Irene e concordo con te. Non seguo più la televisione da tempo, perchè davvero se non mi inacidisco. Preferisco un buon film o un buon libro. Ma tu stai tranquilla non sei acida, vedi le cose come sono davanti agli occhi per chi vuol vedere. Un abbraccio Giulia
Scritto da: Giulia | 11/09/07 a 12:18
sai Irene, non mi stupisce affatto il tuo specchio di parole che identifica perfettamente la realtà, un quadro di verità che dovrebbero sconvolgere chiunque, ed allontanare da quella scatola, che, purtroppo, continua ad attirare...ahimè, soprattutto chi scarseggia di cervello, perchè tanto, ciò che conta lì, in quel mondo così poco reale è avere tette e culo sempre su ;-)
Anch'io come Giulia, guardo la tv solo per alcuni documentari oppure per un film. Ti abbraccio come sempre
Mayra G Louis
Scritto da: Mayra G Louis | 11/09/07 a 14:49
Stefy...mi gongolo !!! Che meraviglia, se ti faccio lavorare faccio proprio i salti di gioia...
Grazieeeeeeeee
Un bacione
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 11/09/07 a 15:33
Giulia, Mayra...voi avete strumenti intellettuali e morali per "difendervi" dalle stupidaggini dilaganti !
Baci baci
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 11/09/07 a 15:35
Scusa Irene, ma io a questa faccenda dello "show must go on" non ci credo. Ma perché un certo genere di spettacolo deve andare avanti per forza? Perché fa bene a certi interessi economici? Perché ci samo rimbecilliti e rimasti, mediamente, senza critica?
Ma che si debba andare avanti necessariamente, non mi pare proprio!
Ciao Irene! Gennaro.
Scritto da: Zorba | 11/09/07 a 21:54
Gennaro non pare a te e a me...ma lo show si fa, eccome !
:))
Scritto da: irenespagnuolo | 11/09/07 a 22:31
ciao irene,
onestamente hai sprecato troppo delle tue ottime qualità di scrittrice per una volgare operazione di riciclo terza età.
Il tempo passa anche per lei e non potendo più rivolgersi ai tronisti e donnine e festini deve acquistare credibilità per chi nel frattempo è cresciuto.
Marketing, non potendo più vendersi a giovani lo fa ai meno giovani dicendo cose da buon italiano medio tutto casa corna e chiesa.
un bacio
Scritto da: Mario | 12/09/07 a 00:37
magari è la volta buona per lasciarli sull'isola... :P
anecòico [CattivaMaestra]
Scritto da: anecòico | 12/09/07 a 01:55
Ciao Irene, però che barba 'sto carrozzone di ir-reality, starlette sgarrupate, tronisti intronati ecc. ecc.. E poi ricordo che almeno le reti Rai dovrebbero garantire il cosiddetto "servizio di pubblica utilità", di cui, però, non vedo traccia in nessun palinsesto. Rimane lo stellinificio a uso e consumo di una tv eminentemente gerontocratica, come dice il caro Gianni Boncompagni.
bye bye
Osvaldo
Scritto da: Osvaldo | 12/09/07 a 09:47
Anec...non male come idea !
Scritto da: irenespagnuolo | 12/09/07 a 15:46
Io sono interessato, più che all’Ascellona Sventura televisiva, alla grande penna del Web 2.0 dal bel pancino. La scatola di morti strillanti ha ormai stufato. Viene il panico solo ad accenderla. Cerchiamo di guardare al futuro! Mi piacerebbe tanto sapere a che punto è il libro. Se la grande penna ha pensato di pubblicarlo a puntate su internet casomai cercando degli sponsor. Oppure l’idea risulta irrealizzabile e malsana?
PS Speriamo che non mi dica: "fatti i cavolacci tuoi!" :)
Scritto da: scusate l'ardire | 12/09/07 a 19:32
Scusate l'ardire...
sono lieta del tuo interesse, non ti invito dunque a farti i cavolacci tuoi !
Il tempo libero è pochissimo, l'art café è assorbente però sto scrivendo. Esattamente sono impegnata su due "fronti" : il libro che avevo in mente e un racconto per un concorso letterario locale a tema.
Ce la farò ? Non so, quando avrò una buona parte di materiale pronto valuterò le strade da tentare...
L'idea di pubblicare qualche stralcio o qualche racconto su internet c'è, a breve se sistemerò il sito te ne darò notizia se vorrai !
Ciao e...grazie.
Scritto da: irenespagnuolo | 12/09/07 a 20:00