Stai sfogliando la margherita. Forse lo sta facendo anche lui.
Troppo confusi, entrambi, per camminare insieme. E poi le liti furibonde lasciano amarezze e ferite e adesso vi sembra tempo di cure e di distacco. Curate il vostro spirito tenendovi a distanza di sicurezza dall’incerta sorte del vostro rapporto e cercate risposte nella lontananza.
Ma sempre vigili, in attesa di un segnale. Orgoglio e paura. Ecco, una micidiale miscela di autoconservazione, piglio, timore, fatalismo. Se son rose fioriranno…vi ostinate a pensare. Nulla contro il detto, a patto che qualcuno si ricordi che oltre al seme ci vogliono quasi sempre terra, acqua, attenzioni.
Magari avete ragione, basta aspettare e qualcosa capiterà. Il rischio, che non sembrate considerare, è che accada che tutto svanisca…In verità anche questo potrebbe essere un epilogo positivo, può ben darsi che chiudere la parentesi sia la migliore delle soluzioni. Quello che lascia perplessi è la caparbietà con la quale riuscite a torturarvi e a non muovere un dito per tentare di placare il tormento.
E più si osserva questo sangue freddo, degno di ben altra causa, più si percepisce l’inesistenza dell’amore. Non vi amate, ecco tutto. L’amore non vi darebbe così tanto tempo e così tanta sicurezza. L’amore non vi lascerebbe la forza di opporre resistenza, di stare alla finestra senza buttar giù la treccia, di lanciare sfide e di difendersi a spada tratta.
Non è che l’amore sia una rassegnata resa. Macché. L’amore è. Il resto è ragionamento, stupidità o disarmonia. Ciò che vi preme in realtà è vincere. Non amate, volete essere amati, rincorsi o rimpianti. Soffrite perché non potete accettare di non restare un chiodo fisso, un ricordo soave, un sogno sempre vivo. Mentre dimenticate non sopportate l’idea di essere dimenticati. Mentre vi coccolate non tollerate che l’altro trovi conforto.
Volete “essere importanti” per non dire indelebili. E intanto cancellate quello che vi ha fatto battere il cuore. Che bizzarro l’animo umano, così bisognoso di conferme e di stimoli e così avaro nel donarli ! Che strano diletto considerarsi degni di memoria e non concedere spazio ad altri nel proprio bagaglio di ricchezza ! Comunque sia valutabile tutto questo, certamente è altro dall’amore.
E quello che mi rattrista, e un giorno forse rattristerà voi, è la vita spesa in un gioco al massacro, di sé e degli altri, come se i sentimenti non meritassero rispetto. Le parole, i pensieri possono essere davvero irriguardosi : non nominate l’amore invano…
I tuoi post sono sempre molto belli sia per i temi che per la semplcità con cui li rendi. Ciò che maggiormante apprezzo è che da ciò che scrivi, risalta onestà intellettuale, connotazione che caratterizza le "belle persone".
Scritto da: luigi zoppoli | 07/09/07 a 13:16
Infatti Luigi di onestà intellettuale prima o poi perirò nel marasma di un mondo nel quale trionfa ben altro...
Ma sarà una dolce e serena morte.
Grazie, sei troppo generoso, davvero.
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 07/09/07 a 14:00
Anteporre l'orgoglio ai sentimenti o anteporre la voglia di affermarsi al riconoscimento della fine di un amore.
Amare significa donarsi, rendersi disponibile, anche se ovviamente ciò non deve servire all'altro o all'altra come scusa per dominare, per schiacciare il partner.
A volte, però, non parlarsi per un po' non è indice di una sottile e perfida guerra psicologica; a volte un po' di lontananza aiuta a vedere meglio dentro se stessi, a vedere cosa si prova (ancora) per l'altro o per l'altra.
P.S. Impeccabile la conclusione del post. Brava.
Scritto da: Gian Contardo | 07/09/07 a 14:26
non pensarci e passa oltre, l'amore non ammette incertezze.
Scritto da: antonio vergara | 07/09/07 a 14:51
Antonio PER FORTUNA NON RIGUARDA ME !!!!!!!
Non ho incertezze e MAI E POI MAI potrei usare strategie da stand by : che orrore !!!!!!!!
Gian Contardo : guardarsi dentro è buona cosa, ma compiere da soli un pezzo di cammino in amore può essere fatale. Le fratture è meglio evitarle...
Grazie, ciao !
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 07/09/07 a 15:37
Quanto ti capisco, amica mia...
Anch'io, come te, non riesco proprio ad usare stategie manipolative, perlomeno, non consciamente :-)
Anzi, fino a qualche tempo fa, non riuscivo a far decantare certi momenti,in cui, condivido il pensiero espresso da altri, in cui, il silenzio aiuta a riflettere, ad indirizzarci verso un cambiamneto, un'evoluzione. Solo in questo caso, ritrovo "sano" lo stand-by della relazione. In fondo oggi è molto difficile stabilire una relazione "sana", ma è giusto impegnarsi e mettersi in discussione, se ci interessa costruire un rapporto autentico, perchè ognuno ha il 50% di responsabilità (non colpe) nella costruzione/distruzione di un rapporto.
e tu, da che parte stai?
Costruttiva, sicuramente!
un bacione
Mayra G Louis
Scritto da: Mayra G Louis | 07/09/07 a 18:12
Mayra la mia dolce metà ed io siamo per fortuna infinitamente lontani dal post...!!!
Probabilmente non potrebbe essere diversamente, vista la nostra vita.
Io più che costruttiva...sono autentica. E innamorata.
Ciao Mayra, un bacione
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 07/09/07 a 19:00
Mi sembra di vedermi, qualche anno fa, con un mio ex.
Quando c'era, lo allontanavo da me, credendo di poterne fare a meno, aspettando una sua reazione.
Quando non c'era lo cercavo disperatamente oppure cercavo di ignorarlo aspettando un suo passo verso di me.
Ma non era amore, era solo bisogno di affetto. L'amore non contempla resistenze, lontananze, dispetti...
Scritto da: frug | 08/09/07 a 13:51
E brava Frug ! L'amore non contempla resistenze, lontananze, dispetti...proprio così !
Scritto da: irenespagnuolo | 08/09/07 a 14:35
Ah l'amore, l'amore!
è una cosa seria l'Amore!
Un bacione Irene,
sei sempre la migliore!
Domenico
Scritto da: Domenico | 08/09/07 a 22:31
Ehm...Domenico così rischi che mi prenda una botta di esaltazione !
Ciaoooo
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 09/09/07 a 16:33
Bello il post, Irene, come sempre.
Credo che in amore, però non esistano leggi che valgono per tutti.
Le basi su cui può reggersi il mio matrimonio non è detto che siano le stesse che tengono uniti i nostri amici, fermo restando che esistono dei comportamenti davvero deplorevoli.
Ciao, un bacione.
Zia Elena
Scritto da: zia elena | 10/09/07 a 11:40
Leggi che valgano per tutti no, zia Elena, per carità...il bello della vita è che siamo tutti unici !
Però....
Baci a te !
Scritto da: irenespagnuolo | 10/09/07 a 13:06