Oggi parte l’Irene art café. La carrozza è quasi pronta, accoglie solo i piccoli ritocchi finali per Iniziare il viaggio…Qualcuno sbirciando ha commentato che è un “locale di tendenza”, ad altri è sfuggito un gioioso “oohhhh” e altri ancora non vedono l’ora di prendere posto tra libri e quadri per respirare l’aria del lungo cammino.
A me piace sapere che dietro tutto quello che oggi si vedrà c’è il lavoro di chi nel cuore e nelle mani ha avuto il fuoco della passione. E in questi ultimi frenetici giorni chi ha scelto con cura le bottiglie o i cibi, chi li ha disposti nei frigoriferi, chi ha montato uno stereo o uno specchio o una mensola, chi ha creato i mobili, chi ha allestito le sale era stanco, molto stanco, ma infinitamente emozionato…Ecco, le emozioni.
Quelle provate, quelle che ci auguriamo rendano oggi l’aria dolce e frizzante, quelle che ospiteremo, quelle che donerà la ricerca nel tempo…
Qualche occhio ha avuto l’impressione di calarsi in un salotto letterario, altri hanno anche allargato un sorriso su anticipi di presentazione di un piccolo spettacolo d’arte per golosi con la maestria del carving e di una preparazione di offerte da bere di speciale effetto e qualcuno è attirato dall’atmosfera da vecchio caffè rivisitato in chiave moderna…
Nella mia breve pausa da blog ho percepito qualche affettuosa “condivisione”. Pensieri davvero calorosi ai quali posso rispondere solo con un enorme, se pur virtuale, abbraccio. Pensieri che mi hanno consegnato lettori attenti e sensibili, che hanno colto e partecipato al grande fermento regalandomi la sensazione di aver trasmesso lo spirito di questa avventura…
Sono un po’ agitata, frastornata forse da tutte le corse delle settimane scorse, incredula quasi di tanti piccoli e grandi passi compiuti, desiderosa di salire in carrozza con quanti vorranno sognare e pensare con noi.
E sono felice che oggi, accanto (e dentro) all’anima dell’Irene art café, a quelle mani e a quei cuori che tanto hanno fatto di giorno e di notte per arrivare ad aprire i battenti, ci sarà l’esposizione di fotografie di Montgolfier.
Montgolfier è l’augurio che tanti talenti, noti o sconosciuti, possano portare qualcosa nel lungo viaggio, assaporare il percorso, incontrare immagini, ascoltare parole, vivere occasioni, esprimere la propria “arte”, trovare momenti per godere di una melodia, di un ricordo, di una riflessione, di uno scambio…Montgolfier è l’augurio che si possa avere voglia di cercare, di camminare, di volare con la mente, di accarezzare con i sentimenti.
E da oggi chi ama come noi, chi sogna come noi, chi sorride come noi, chi sperimenta come noi viaggerà sulla carrozza dell’Irene art café.
Sarà un video oppure una poesia o ancora un romanzo o un dipinto…Saranno pareti e spazi in continua trasformazione. Sarà la fantasia, sarà il genio, sarà l’amore.
E sarà sempre un angolino per esplorare tempo, spazio, vita, stati d’animo stando fermi, con un ottimo drink da assaporare con piacere….
Ultimi commenti