L’articolo “Stress da…giallo” a firma di Marco Bossi e Gianni Dal Bello de Il Corriere di Novara mi ha divertito per i toni ma mi ha anche, forse soprattutto, ispirato un sincero moto di ringraziamento.
Lo stress da giallo è causato ai novaresi dai rivelatori fotografici generosamente piazzati in diversi semafori cittadini. E Bossi e Dal Bello hanno magnificamente colto un malessere diffuso e insidioso…Le scene vissute agli incroci vigilati sono effettivamente descritte benissimo dalle loro penne. Ci si avvicina al semaforo verde con il timore che scatti il giallo e il dubbio di accelerare per sgombrare in tempo utile ed evitare tamponamenti e ingorghi o frenare bruscamente per non inciampare nel click proprio durante l’attraversamento…Se corri rischi di superare il limite di velocità, se inchiodi metti in difficoltà l’automobile dietro la tua…E se passi con il giallo ma si crea coda scatta il rosso e sei “flashato” senza pietà. E’ una questione di tempo, come fanno giustamente notare Bossi e Dal Bello (é una sorta di “mobbing stradale” scrivono…) : devi decidere in una rapidissima frazione di secondo. E lo stress ti mangia.
Grazie. Solo grazie. Molti novaresi come me oggi leggendo il Corriere si saranno sentiti degnamente rappresentati nella denuncia di una situazione davvero logorante…
Certo che poi lo stesso Corriere, balzando dalla prima all’undicesima pagina, pubblica in cifre il gradimento dell’Amministrazione Comunale per questo sistema : il bilancio registra una maggior entrata per sanzioni del codice della strada di 280.000 euro. Se le casse del Comune godono, i cittadini piangono e protestano.
Uno degli incroci più terribili, quello dove si registrano più contravvenzioni immortalate dalla foto semaforica, dista poche centinaia di metri da casa mia…Un incubo, se lo conosci lo eviti ! Per le manovre di svolte in quel nodo trafficato la durata del giallo è davvero insufficiente per consentire un transito regolare e sereno. In effetti, come rileva sul Corriere di Novara Paolo Viviani, a fronte di un numero elevatissimo di segnalazioni e lamentele su quell’incrocio il Comandante della Polizia Municipale sta verificando e monitorando il caso.
Speriamo che ciò possa avere un esito “clemente” per i cittadini…obbedire alle regole si, stressarsi alla guida no. Potrebbe rivelarsi davvero molto dannoso per tutti.
Ultimi commenti