Irina Spagnolevicius, l’ultima eroina dell’amore in un mondo intorno che sembra negarlo, praticamente vive nella sua tavola calda che adora chiamare il caffè dell’arte : serve ai tavoli i suoi ospiti artisti con i quali si intrattiene per ore a sognare, appena ha tempo si rifugia a leggere e a scrivere in un angolo caldo e accogliente, sulla sua scrivania scomposta di fogli e libri, con la sua vecchia lampada e una comoda poltroncina che divide con le sue bellissime gatte. E’ una sopravvivenza ardua sotto le pressanti estorsioni degli uomini di Anthony Guizzo ma lei sorride, ora vive, respira letteratura e arte, ama ed è amata…Le mette più tristezza che paura Anthony Guizzo. Scandaglia l’animo umano Irina e ne conosce la natura, la straordinaria bellezza e l’orribile scempio dello spirito e prova sempre grande compassione per chi violenta la vita…Aspetto particolare questo e i più accorti si interrogano sul passato di Irina : chi è Irina, da dove proviene quella sua complessa e profonda capacità di leggere gli uomini, di perdonare, di guardare con indulgenza tra le pieghe della bruttura, cosa c’è dietro quel velo che ogni tanto passa nel suo sguardo come al riaffiorare di qualche pensiero o come per l’improvvisa percezione di qualcosa che agli altri sfugge…?
Sulla sua storia Irina mantiene un riserbo assoluto. Solo Kate O’ Pillar sa che Irina è una criminologa. L’ha scoperto per caso, anni prima, in una dolorosa e misteriosa circostanza…Ha capito che Irina non vuole svelarlo, forse non vuole ricordare il passato o ha qualcosa di drammatico alle spalle per le quali ha abbandonato la professione. Non ha mai chiesto spiegazioni ad Irina anzi da allora finge di non aver capito...Ma la osserva sempre attentamente nella sua abituale frequentazione del Caffè dell’arte. D’altra parte da quella vecchia occasione da Padre Biz anche Kate si chiede cosa Irina sappia veramente di lei…Ma tra loro nessuna parola sull’argomento. Solo una strana, sottile complicità.
Irina ammirava la bellezza di Kate : una bellezza non ostentata perché Kate seduceva proprio come Irina con la solare ironia, con un’intelligenza vivace e una straordinaria sensibilità. Ridevano molto insieme. E Kate pensava solo che avrebbe potuto fidarsi, che quel silenzio caldo e intenso poteva custodire qualsiasi recondita intimità. Percepiva che Irina era buona e conosceva il dolore e questo le dava un senso di serenità. E sentiva che un giorno forse proprio Irina avrebbe potuto avere un ruolo importante nella sua vita…
Intanto in una giornata di settembre, chiuso il caffè trattoria, Irina accetta l’invito di Kate : uno spensierato pomeriggio a Coney Island loro due sole, felici come ragazzine alle prime uscite, eccitate dall’avventura di lasciarsi tutto e tutti alle spalle per andare a divertirsi al luna park…
Kate e Irina sembrano pazze di gioia, si godono l’aria sferzante sul viso e l’ebbrezza della velocità : nella corsa della discesa si abbracciano trattenendo il fiato…e in quella manciata di secondi che le fa riatterrare entrambe sono attraversate da un brivido. Non è solo emozione, è quel bisogno sotterraneo di confessarsi che ogni tanto si insinua nelle loro menti per esser subito dopo accantonato, come sempre, nel loro silenzio affettuoso…Eppure c’è qualcosa di forte quel pomeriggio, chissà, tra loro forse è arrivato il momento delle confessioni… Ma è solo un attimo. Appena scese dalle montagne russe, ancora elettrizzate e ridenti, si trovano davanti il tenente Mark Alreadything più accigliato del solito, con uno sguardo duro, la faccia nera…
Irina ha un sussulto. Kate ha l’impressione che Mark ed Irina si conoscano bene ma i due si salutano con toni molto formali e distaccati. C’è imbarazzo tra i due, Kate ne è convinta. Pensa subito che stanno fingendo perché c’è lei…Cerca di ricordare se Mark è un frequentatore del Caffè trattoria di Irina ma la memoria non l’aiuta…Perché si trova lì il tenente Alreadything ? E’ successo qualcosa ? Lui si allontana velocemente, accenna con la mano un saluto di commiato…E quando Kate riprende a parlare per superare il disagio di Irina, arriva Burt Finuzzo poeta amico di Irina. E il loro pomeriggio è finito…Adesso c’è Burt Finuzzo e iniziano a passeggiare insieme fino a quando Irina deve lasciarli per tornare ad aprire il Caffè degli artisti.
Kate scocca due baci sulle guance ad Irina e le sussurra “la prossima volta andremo più lontane, parleremo di più…” . Irina la guarda dritto negli occhi, sorride, si accarezza i riccioli, poi accarezza Kate e si allontana facendo le sue solite bolle di sapone…Poi si gira e rivolta a Burt Finuzzo : “ti aspetto per colazione, domani”. Anche Kate saluta Burt e se ne và. E’ pensierosa…le torna in mente quella vecchia e grande libreria intravista sul retro della trattoria, dove Irina ha un piccolo appartamento…La porta era socchiusa, Irina non era al suo posto e Kate aspettava il suo caffè : aveva sbirciato chiamandola e Irina erà là che richiudeva a chiave un’antina e poi si infilava la chiave in tasca…
Puntate precedenti :
http://montgolfier.blog.lastampa.it/montgolfier/2006/08/guizzos_il_prim.html
http://montgolfier.blog.lastampa.it/montgolfier/2006/08/guizzos_il_tene.html
http://marcogiacosa.blog.lastampa.it/bloggiacosa/2006/08/guizzos_limpene.html
http://ilguizzo.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/2006/09/guizzos_lirrepr.html
http://marieagnees.blog.lastampa.it/dialoghi_intorno_al_mio_o/2006/09/guizzos_a_come_.html
http://dragor.blog.lastampa.it/journal_intime/2006/09/guizzos_dragor
http://pieromasia.blog.lastampa.it/piero_masia/2006/09/guizzos_il_tene.html
Meeeeerda, chi se lo sarebbe mai aspettato? Irina una criminologa? E cosa è successo da padre Biz? E qual è il vero rapporto tra Mark e Irina? Forse, quando lei era ancora in servizio, loro due...
Scritto da: Guizzo | 02/09/06 a 17:42
Sempre più misteri... tra un pò per capirci tra noi chiameremo l'Interpol.. ;))))
Scritto da: Dolcyssyma | 02/09/06 a 17:49
Io non capisco più qual è il mio blog. Leggo Guizzo dappertutto...
Scritto da: Guizzo | 02/09/06 a 17:50
Per ora io riesco a tenere a mente i personaggi, però le trame e le storie personali sono davvero incasinate (cioè, sono scritte bene, però ci sono troppi particolari da ricordare). Nel blog collettivo consiglio di dedicare un singolo post ad ogni personaggi, di modo che si possa cliccare su di lui per leggere una breve biografia. Questo aiuterebbe tutti, senza doversi rileggere ogni volta gli interi racconti.
(copio il commento di là...)
Scritto da: Dolcyssyma | 02/09/06 a 17:53
Dolcyssima hai proprio ragione !
In effetti un piccolo profilo riassuntivo dei personaggi aiuterebbe tutti noi a non perdere il filo e inviterebbe i lettori a studiarli meglio per capire i possibili intrecci...
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 02/09/06 a 18:00
Mi....a, dicono i siciliani: qui sta diventando sempre più appassionante e più coinvolgente. Brava Irina, ehmm!, cioé Irene. http://pieromasia.blog.lastampa.it/piero_masia
Scritto da: piero | 02/09/06 a 18:02
Ehm ehm Guizzo...ebbene si, criminologa...Irina/Irene !!!
Oooohhh già !
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 02/09/06 a 18:04
Grazie Piero...occhio perchè tu sei un affezionato cliente del Caffè di Irina...
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 02/09/06 a 18:05
eh lo so!Mi sa tanto che per il furto delle opere d'arte non ci faccia una capatina con Mark! Ciao, Piero
Scritto da: piero | 02/09/06 a 18:29
E' valsa la pena di aspettare! Un episodio tenero, sensibile e misterioso, molto suggestivo. Bellissima la trovata di Irina-criminologa e l'uscita a Coney Island. Credo che gli episodi vadano lasciati aperti per lasciare libertà di scelta quando i personaggi s'incrociano. Ciascuno a turno farà una scelta (che gli altri dovranno seguire negli sviluppi successivi) e proporrà nuove situazioni, cosi' fino alla fine. Sarebbe utile fare un copia-incolla su un solo blog e un po' di editing per accordare gli episodi.
Brava Irene, ciao a tutti. :))
Dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 02/09/06 a 19:24
Caro Dragor...certo Irina è una criminologa...per me è un'immedesimazione facile...diciamo quasi scontata !
Grazie dei complimenti...
Si, direi che sul blog Romanzo collettivo andrebbe pubblicata tutta la storia altrimenti è un pò un caos...e la criminologa deve faticare per ricostruire tutto...comunque mi sto divertendo molto !
Ciao ciao
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 02/09/06 a 19:38
...bene bene
tutti abbiamo due tre quattro cinque doppi fondi
gli allenamenti procedono, ora bisogna iniziare a pensare alla partita
Thanks Irene
Scritto da: montgolfier | 02/09/06 a 20:58
Ma una persona normale c'è in quella benedetta città?
Scritto da: Guizzo | 02/09/06 a 22:19
Guizzo le cose normali, ormai si è capito, non fanno per noi...e meno male !
Ciao ciao
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 03/09/06 a 01:03
Ciao Mont...
io avrei già in mente altri due o tre allenamenti...
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 03/09/06 a 01:04
WOW!! Qualche giorno e mi cimenterò anche io in questa cosa qui.. Un bacio grande!!
Scritto da: Gloria | 03/09/06 a 09:58
Si Gloria...ti aspettiamo nel clan dei matti !!!
Ciao
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 03/09/06 a 10:16
Siccome, come artista, mi dicono sempre che sono un pò pazzo, mi fa piacere di essere in buona compagnia. Ciao banda di matti!!http://pieromasia.blog.lastampa.it/piero_masia
Scritto da: piero | 03/09/06 a 10:36
Certo che sei in buona compagnia Piero !!!
Ciao, Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 03/09/06 a 10:41
Scritto da: AddexEdIseTen | 14/11/07 a 18:40